Vecchio 06-14-2010, 08:37 PM
L'avatar di Enrica
Enrica Enrica non è in linea
Senior Member

Data di registrazione: Jan 2009
Ubicazione: Sydney
Predefinito

Quote:
Originally Posted by MELANIACECILIA Visualizza il messaggio
grazie mille...c'è un esame di controllo per questa listeria?
Intendi esami di controllo per le donne incinta? No perche` e` un'infezione che quando si manifesta ha una sua sintomatologia e prevede una cura, ma non puo` essere prevenuta ed essendo un batterio non ha anticorpi... quindi e` come la salmonellosi o altre infezioni batteriche.
Per quanto riguarda le analisi che si conducono sul cibo, si ci sono. Sono controlli di ispezione degli alimenti fatti dalle asl servizio veterinario, ma ovviamente sono controlli campione che garantiscono sicurezza ma fino ad un certo punto.
Comunque rispettando la regola dell'evitare i formaggi a apsta molle e formaggi, e altri preparati a base di carne e pesce poco cotti conservati in cibo, si va sul sicuro!

Quote:
Originally Posted by incantesimo81 Visualizza il messaggio
io nella dieta ho lo stracchino e mi è capitato di mangiare anche la ricotta salata e lo squacquerone e mangio formaggini belpaese.
sbaglio?
Lo squacquerone va bene perche` la lavorazione prevede la pastorizzazione, cosi` come il belpaese.
In realta` ora ho dato un'occhiata alla preparazione della ricotta e ho scoperto che prevede un processo di pastorizzazione... quindi in teoria dovrebbe essere a posto... hummm il mistero si infittisce. Credo che faro` qualche indagine approfondita poi vi faro` sapere

www.oasidellemamme.it vi aspetta! Veniteci a trovare
Vecchio 06-14-2010, 08:50 PM
L'avatar di Enrica
Senior Member

Predefinito

Ecco forse ho trovato una spiegazione. Credo di aver creato allarmismo infondato, chiedo perdono. La ricotta come dicevo prima ha una lavorazione che prevede la pastorizzazione quindi la si puo` mangiare (magari comunque meglio evitare i prodotti caserecci dove le norme igieniche non e` sicuro che vengano rispettate). Quindi si alla ricotta e anche a quella salata!

Vi allego qui una pagina web in cui e` riportato un buon elenco di cibi che si possono mangiare e che non si possono mangiare che mi pare piuttosto fatto bene.

http://www.ricettedalmondo.it/cucina...ravidanza.html

Vecchio 06-15-2010, 01:21 AM
MELANIACECILIA MELANIACECILIA non è in linea
Senior Member

Data di registrazione: Jun 2010
Predefinito

ma che perdono?! anzi grazie!! per averci tolto il dubbio e per la pagina web...grazie enrica!!
Vecchio 06-15-2010, 08:06 AM
L'avatar di ELISA1981
ELISA1981 ELISA1981 non è in linea
Senior Member

Data di registrazione: Jul 2009
Ubicazione: CARRARA
Invia un messaggio tremite Skype a ELISA1981
Predefinito

meno male che cè la nostra Enrica che ha sempre una risposta ai nostri mille dubbi...

Vecchio 06-15-2010, 12:52 PM
L'avatar di incantesimo81
incantesimo81 incantesimo81 non è in linea
Senior Member

Data di registrazione: Sep 2009
Invia un messaggio tremite MSN a incantesimo81 Invia un messaggio tremite Skype a incantesimo81
Predefinito

Quote:
Originally Posted by Enrica Visualizza il messaggio
Intendi esami di controllo per le donne incinta? No perche` e` un'infezione che quando si manifesta ha una sua sintomatologia e prevede una cura, ma non puo` essere prevenuta ed essendo un batterio non ha anticorpi... quindi e` come la salmonellosi o altre infezioni batteriche.
Per quanto riguarda le analisi che si conducono sul cibo, si ci sono. Sono controlli di ispezione degli alimenti fatti dalle asl servizio veterinario, ma ovviamente sono controlli campione che garantiscono sicurezza ma fino ad un certo punto.
Comunque rispettando la regola dell'evitare i formaggi a apsta molle e formaggi, e altri preparati a base di carne e pesce poco cotti conservati in cibo, si va sul sicuro!

Lo squacquerone va bene perche` la lavorazione prevede la pastorizzazione, cosi` come il belpaese.
In realta` ora ho dato un'occhiata alla preparazione della ricotta e ho scoperto che prevede un processo di pastorizzazione... quindi in teoria dovrebbe essere a posto... hummm il mistero si infittisce. Credo che faro` qualche indagine approfondita poi vi faro` sapere
grazie sei un tesoro.

La piccola Maéla e Nata il 18Dicembre2010 alle 17.08
3160kg
49,50cm

Vecchio 06-15-2010, 01:07 PM
Senior Member

Invia un messaggio tremite MSN a incantesimo81 Invia un messaggio tremite Skype a incantesimo81
Predefinito

Quote:
Originally Posted by Enrica Visualizza il messaggio
Ecco forse ho trovato una spiegazione. Credo di aver creato allarmismo infondato, chiedo perdono. La ricotta come dicevo prima ha una lavorazione che prevede la pastorizzazione quindi la si puo` mangiare (magari comunque meglio evitare i prodotti caserecci dove le norme igieniche non e` sicuro che vengano rispettate). Quindi si alla ricotta e anche a quella salata!

Vi allego qui una pagina web in cui e` riportato un buon elenco di cibi che si possono mangiare e che non si possono mangiare che mi pare piuttosto fatto bene.

http://www.ricettedalmondo.it/cucina...ravidanza.html
molto utile l'elenco dei cibi consigliati e non mi sono fatta una stampa.

e domando un'altra cosa... si posso mangiare gelati confezionati ma ricordo che in tutti quelli che mangiaco c'è traccia di uova e latte mi sai consigliare qualche marca?
fortunatamente nn ho particolarmente voglia di gelato però...
invece adesso in estate mangio sempre la pasta a freddo si può...?? nn potrei farne a meno roba calda aiuto.
grazie ancora.

3160kg
49,50cm

Vecchio 06-15-2010, 05:02 PM
L'avatar di ELISA1981
Senior Member

Predefinito

Quote:
e domando un'altra cosa... si posso mangiare gelati confezionati ma ricordo che in tutti quelli che mangiaco c'è traccia di uova e latte mi sai consigliare qualche marca?
fortunatamente nn ho particolarmente voglia di gelato però...
io mangio qualsiasi marca/tipo di gelato confezionato...ovvio evito creme e cremine...ma mangio dal cornetto al pinguino ecc..ne ho una voglia!! invece quello artiginale in questo periodo prendo i gusti alla frutta..tipo fragola,limone,ananas ecc...

Vecchio 06-15-2010, 07:05 PM
Senior Member

Predefinito

Quote:
Originally Posted by ELISA1981 Visualizza il messaggio
io mangio qualsiasi marca/tipo di gelato confezionato...ovvio evito creme e cremine...ma mangio dal cornetto al pinguino ecc..ne ho una voglia!! invece quello artiginale in questo periodo prendo i gusti alla frutta..tipo fragola,limone,ananas ecc...
ok grazie... ma quello articianale non è sconsigliato?
ciao.

oggi ho comprato e mangiato maionese della calve e contiene:
olio di semi g., acqua, tuorlo d'uovo pastorizzato (6,8%), aceto di vino, amido modificato di mais, sale, succo limone,aromi naturali.
Puo' andar bene?

3160kg
49,50cm

Vecchio 06-16-2010, 08:49 AM
L'avatar di ELISA1981
Senior Member

Predefinito

Quote:
ok grazie... ma quello articianale non è sconsigliato?
ciao.

oggi ho comprato e mangiato maionese della calve e contiene:
olio di semi g., acqua, tuorlo d'uovo pastorizzato (6,8%), aceto di vino, amido modificato di mais, sale, succo limone,aromi naturali.
Puo' andar bene?
maionese ok! l'uovo è pastorizzato...per il gelato artiginale non ho ancora capito..però penso basti non prendere le creme...

Vecchio 06-16-2010, 09:21 AM
L'avatar di Enrica
Senior Member

Predefinito

Come dice elisa la cosa da evitare sono i gelati che contengono uova non cotte (creme) e latte che potrebbe non essere pastorizzato e in generale gelati artigianali perche` la loro lavorazione potrebbe non seguire le norme igieniche basilari.
In realta` se conoscete una gelateria ben frequentata, con un buon nome, che spone il marchio HACCP da qualche parte e dove sapete che nessuno e` mai stato male... un gelato alla crema non si nega a nessuno, nemmeno ad una donna incinta in piena estate
Basta non esagerare e soprattutto evitate i baracchini ambulanti, i chioschi e via dicendo.
Se poi volete essere brave mangiate quelli artigianali che andate sul sicuro. Le marche poi sono tutte uguali nel senso che non ci sono differenze fondamentali nelle preparazioni (magari le marche piu` famose utilizzano materie prime di migliore qualita`).

per quanto riguarda la pasta fredda cara incantesimo, mangiane quanta ne vuoi! Pero` cerca di evitare quella gia` pronta che si compra nelle gastronomie o nelle tavole calde perche` potrebbe essere stata male conservata, perche` non sai da dove vengono i componenti... insomma, sempre le solite cose: preferite cio` che cucinate voi perche` sapete cosa usate e come lo preparate!

Rispondi

Strumenti della discussione