Vecchio 06-09-2010, 05:54 PM
L'avatar di incantesimo81
incantesimo81 incantesimo81 non è in linea
Senior Member

Data di registrazione: Sep 2009
Invia un messaggio tremite MSN a incantesimo81 Invia un messaggio tremite Skype a incantesimo81
Predefinito Che Pesce mangiare?

Che tipo di pesce si può mangiare in gravidanza?
Ho voglia di comprare qualcosa di pronto surgelato si può?
Grazie.

La piccola Maéla e Nata il 18Dicembre2010 alle 17.08
3160kg
49,50cm

Vecchio 06-10-2010, 01:26 AM
L'avatar di Enrica
Enrica Enrica non è in linea
Senior Member

Data di registrazione: Jan 2009
Ubicazione: Sydney
Predefinito

Allora il pesce e` perfetto nella dieta in ogni momento e soprattutto in gravidanza. Sicuramente e` necessario consumarlo ben cotto quindi ovviamente evitare il sushi e anche i pesci affumicati (salmone, sgombro, tonno) o altre preparazioni che non prevedano una buona cottura.
Oltre alla cottura e` importante ricordare che i pesci accumulano nella loro carne metilmercurio che e` nocivo. Tutti i pesci ce ne hanno un po' ma non e` un problema fino a che non si mangia pesce di grosse dimensioni, longevo e predatori ossia il palombo e altri squali, il tonno (soprattutto l'albacore o alallunga, ma per esempio il pinna gialla in scatola va bene).
nessun problema per il pesce in scatola, per i crostacei, i molluschi (a patto sempre che siano cotti).
In generale si consiglia di non mangiare piu` di 340 gr di pesce alla settimana.
Spero di averti dato qualche chiarimento in piu1 ma se hai altri dubbi chiedi pure

www.oasidellemamme.it vi aspetta! Veniteci a trovare
Vecchio 06-10-2010, 09:31 AM
pamela81 pamela81 non è in linea
Member

Data di registrazione: Apr 2010
Predefinito

anche il mio ginecologo mi ha spiegato questa cosa del mercurio:tutti i pesci di mare o d'oceano ne hanno al loro interno ma è meglio evitare soprattutto i pesci di grossa taglia come pesce spada e tonno...meglio i pesci d'allevamento o d'acqua dolce come trota,salmone,coda di rospo:questi mi ha consigliato ed io li ho consumati a volte alterne ben cotti una volta a settimana...per quelli surgelati forse sono anche più sicuri perchè la surgelazione avviene subito in luogo di cattura quindi non sono presenti di sicuro eventuali batteri nocivi(muoiono con la surgelazione).
Vecchio 06-10-2010, 02:42 PM
L'avatar di piccolarm
piccolarm piccolarm non è in linea
Moderator junior

Data di registrazione: Jul 2009
Predefinito

anch'io sono daccordo con le altre, durante la gravidanza ho mangiato pesce surgelato e non facendo attenzione a cuocerlo benissimo! fa bene sia a noi che al bambino, l'importante è non abusarne, come tutto il resto... io ad essere sincera ho mangiato anche del salmone affumicato un paio di volte con delle tartine, non ho saputo resistere!!!!

Vecchio 06-11-2010, 12:42 PM
Senior Member

Invia un messaggio tremite MSN a incantesimo81 Invia un messaggio tremite Skype a incantesimo81
Predefinito

grazie dei consigli.
ciao.

3160kg
49,50cm

Vecchio 06-17-2010, 03:45 PM
L'avatar di Anita84
Anita84 Anita84 non è in linea
Senior Member

Data di registrazione: Jun 2010
Exclamation

Io da quando ho saputo di essere incinta ho smesso col salmone affumicato... che prima adoravo!!! Ora solo di rado e solo pesce ben cotto, surgelato per non portare troppi batteri in frigo...

Ho letto il problema del mercurio , che potrebbe far male al feto e quindi cercherò di contenermi il più possibile stando attenta a mia suocera che vuole farmi sempre mangiare pesce!!! comunque anche i pesci di allevamento purtoppo son pieni di antibiotici e vivono in acque piene di escrementi... insomma è sempre meglio non farne abuso come con tutte le cose.

Soprattuto attente ai pesci più inquinati come tonno, squali (tra cui anche il vitello di mare e la ventresca) e pesci spada.

Ciao ciao a tutte

Ultima modifica di Anita84 : 06-17-2010 03:49 PM
Vecchio 06-18-2010, 12:38 PM
Senior Member

Predefinito

anche io preferisco quello surgelato e il tonno in scatola ogni tanto.

3160kg
49,50cm

Vecchio 07-18-2010, 09:56 AM
Senior Member

Predefinito

amiche l'insalata di polpo si può mangiare??
la vorrei prendere in settimana in un negozietto dove fanno esclusivamente pesce pronto...grazie.

3160kg
49,50cm

Vecchio 07-18-2010, 10:04 AM
L'avatar di Anita84
Anita84 Anita84 non è in linea
Senior Member

Data di registrazione: Jun 2010
Predefinito

mmm allora l'insalata di polpo... il polpo è freddo no? allora secondo me ognuna decide (perchè mi rendo conto che io sono un tantino esagerata ) però io personalmente non la prenderei perchè l'insalata di polpo viene preparata e poi la devi mangiare fredda non la puoi cuocere giusto? O sbaglio... è tanto che non la mangio... da quando non vivo più con mio padre che la faceva sempre... un'eternità... vabbè insomma io ho letto che quando si compra qualcosa di pronto in rosticceria è meglio scaldarla al forno a casa, per evitare la listeriosi... molto frequente negli alimenti, non ti accorgi neanche se la prendi ma se sei incinta... fà danni!!! Scaldata al forno invece muore tutto e si può mangiare tranquillamente.

Io ultimamente prendo il pesce pronto e faccio così, lo scaldo a casa.

Vabbè ragazze io sono esagerata... magari le altre la mangiano tranquille!

Comunque se posso darti un consiglio... è facile da fare in casa... cuoci il polipo (te lo fai dare già pulito in pescheria) e poi lo raffreddi subito e lo condisci. mhh che buono!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di Anita84 : 07-18-2010 10:20 AM
Vecchio 07-18-2010, 10:13 AM
Senior Member

Predefinito

Quote:
Originally Posted by Anita84 Visualizza il messaggio
Comunque se posso darti un consiglio... è facile da fare in casa... cuoci il polipo (te lo fai dare già pulito in pescheria) e poi lo raffreddi e lo condisci. mhh che buono!!!!!!!!!!!!

grazie cara Anita sinceramente neanche ci avevo pensato... allora appena mi và lo compro magari congelato e me lo preparo come pietanza calda...

per quanto riguarda lo sgombro al naturale in scatola??
posso consumarlo?
Lo acquistato sperando lo potessi consumare ma vorrei sapere un vostro parere.
Ciao.

3160kg
49,50cm

Rispondi

Strumenti della discussione