Vecchio 03-11-2010, 10:16 AM
Paola70 Paola70 non è in linea
Junior Member

Data di registrazione: Feb 2009
Lightbulb Giochi per festa di compleanno, consigli????

Ciao,
quest'anno organizzo la festa di compleanno di mia figlia (compirà 6 anni) in un bar carino vicino alla scuola materna che fa piccoli buffet-merenda (5 euro a bambino).

Mia mamma fa la torta e così ce la caviamo. Orario della festa dalle 16 alle 18. Partecipanti:
una quindicina di bambini (misti maschi e femmine) della classe (in tutto sono 22 ma qualcuno manca sempre).

Tutto questo avverrà mercoledì prossimo: io stamattina mi sono svegliata nel PANICO!!!!

SE PIOVE o NEVICA: che cosa posso portare per intrattenere i bambini?
disegni da colorare? puzzle? avete qualche altra idea? io non so fare nulla e sono anche timida, quindi non pretendete che faccia l'animatrice

SE NON PIOVE: vicino al bar c'è spazio per giocare e un campetto chiuso (ex da pattinaggio) dove ora i bambini giocano a pallone o a rincorrersi.
In questo caso che cosa porto?
Palloni e freesbee per i maschietti?
E per le bambine? Palloni anche per loro?

sono affranta , quest'anno ho detto niente animatore (l'anno scorso il mago ci è costato 150 euro) ma adesso non so a che santo appellarmi c'è un santo delle feste di compleanno?
invidio tanto quelle mamme super brave e super organizzate
grazie per le vostre risposte
Vecchio 03-16-2010, 08:18 AM
L'avatar di monichetta
monichetta monichetta non è in linea
Member

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Frascati
Predefinito

Ciao,
di solito i bimbi sanno giocare già a quell'età senza tanti problemi, non si annoieranno di certo...non sperare di tenerli a sedere perchè sarà impossibile, di solito nelle feste sono iper eccitati anche per tutti gli zuccheri che ingurgitano :-)

Ti consiglio ad esempio di far fare dei giochi collettivi anche antichi: nascondino, color color, dichiaro guerra a.., uno-due-tre stella.

Ho dei libricini su queste cose, li consulto e poi ti faccio sapere.

Non serve l'animatore, basta una ragazza tipo baby sitter che abbia un minimo di esperienza e di buona volontà per aiutarti in questi giochi :-)
Vecchio 03-16-2010, 09:00 AM
L'avatar di crisros
crisros crisros non è in linea
Moderator

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Milano
Predefinito

Cara Paola
per le feste di Alice e Marta, in età prescolare,
avevo proposto:

- una mini caccia al tesoro, il semplice "acqua-acqua... fuoco" : due bambini (a turno) non guardano dove vengono nascosti due regalini e poi li cercheranno seguendo le indicazioni dei compagni "acqua" se sono lontani "fuochino" se si avvicinano e FUOCO quando sono ad un passo
(come sorpresine avevo preso quesi sacchetti da pochi euro che contengono un sacco di animaletti e li avevo incartati singolarmente nella carta velina).

- puoi provare ad intrattenerli con un "lavoretto con la carta" molto semplice,
il materiale di base sono i pennarelli e i fogletti di carta bianchi e quadrati, quelli
che normalmente servono per gli appunti, (preparane un paio tu, che servano da esempio) eccoti il link dove troverai anche le foto:
http://www.nostrofiglio.it/blog/4908...lino--di-carta

- Un altro gioco potrebbe essere quello del cubo degli animali, ti metto il link
http://www.nostrofiglio.it/blog/4908...-degli-animali

- riuscirai a tenerli più "fermi" se puoi promettere un piccolo premio finale ... un sacchettino
misterioso ma stuzzicante contenente... ... a te la scelta

In un paio d'ore, fra la merenda, un paio di giochi e l'apertura dei regali, vedrai che il tempo volerà

Cliccate qui per vedere il nostro blog di famiglia, benvenuti!
Vecchio 03-16-2010, 09:12 AM
L'avatar di crisros
Moderator

Predefinito

Giochi all'aperto per tutti:
- il classico "bandiera"
- mosca cieca
- tiro alla fune
(per tutti i serve un fazzolettone - una volta fungerà da bandiera, per mosca cieca servirà a bendare, per il tiro alla fune il fazzoletto va in mezzo alla corda per capire quale è la metà...)

per le bambine...
- la corda per saltare,
- l'hula hoop,
- pasta per infilare collane : vince chi fa la più lunga nel minor tempo...
(pasta tipo ditali rigati, colorata con le tempere in verde, rosso, giallo, blu ma se non hai tempo va bene anche al naturale + spago da cucina per infilarla)

buon divertimento

Vecchio 03-18-2010, 10:43 AM
Paola70 Paola70 non è in linea
Junior Member

Data di registrazione: Feb 2009
Predefinito grazie grazie!!!!!

Grazie a cris e a monichetta, la festa è andata benissimo!!!!!! non avrei mai immaginato, grazie anche a voi che mi avete dato le dritte giuste sui giochi. Il tempo ieri era bello, ho portato palloni, palline, freesbee, hula-hop, corde da saltare. Mio marito ha organizzato un tiro alla fune e poi bandiera. Il tempo è passato veloce, sono così contenta anche se mi sento davvero distrutta.
Sono venuti tutti i bambini della classe (ne mancavano un paio), più i fratellini, insomma saranno stati una trentina ...

l'unica cosa da migliorare per la prossima: lo spazio dove giocare all'aperto deve essere ben delimitato, a un certo punto non capivo più nulla, vedevo solo bambini scappare3 da tutte le parti.
Ci vorrebbe un microchip da mettergli addosso oppure la prossima volta li lego tutti insieme
Vecchio 03-18-2010, 01:10 PM
L'avatar di monichetta
monichetta monichetta non è in linea
Member

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Frascati
Predefinito

Sono contenta per voi che sia andato tutto bene, i bimbi amano correre come pazzi, specie quando non vanno a scuola, che devono stare ore ai banchi, appena hanno un po' di spazio si sfogano ad andare di qua e di la inutile tenerli fermi :-), hai fatto benissimo a fare giochi in movimento.

Sullo spazio forse a volte è meglio più piccolo che il contrario, perchè meno dispersivo e i bimbi si coinvolgono prima ne giochi.

Per la prossima volta ti consiglio anche di fare giochi tipo "giochi senza frontiere" (non so se lo hai mai visto tanti anni fa), con percorsi di psicomotricità: tunnel, birilli, canestri, o anche portare l'acqua da un contenitore all'altro.

Un altro gioco molto bello da fare all'aperto sono le corse particolari: correre con un uovo sodo su un cucchiaio senza farlo cadere, pena la squalifica, oppure correre con un compagno ciascuno legato alla gamba dell'altro, corsa con i sacchi, corsa con i palloni di gomma ecc :-)
Vecchio 03-19-2010, 04:25 PM
L'avatar di crisros
Moderator

Predefinito

Cara Paola,
Mi chiedevo proprio come fosse andata, nel senso di "dentro o fuori"
Sono contenta che tu ne sia uscita comprensibilmente"distrutta" ma soddisfatta!

Belle idee Monichetta!

Per quest'anno a Marta ho proposto una "gimkana"
mentre, se la farà in casa, si farà una caccia al tesoro

Rispondi

Strumenti della discussione