Vai indietro   Il forum della gravidanza e delle mamme di Nostrofiglio.it > L'ESPERTO RISPONDE > Lunedì il ginecologo

Lunedì il ginecologo Domande e risposte sul concepimento, la fertilità e la gravidanza. Risponde Stefano Bianchi, direttore dell'unità di ginecologia e ostetricia dell'Ospedale San Giuseppe, Milano e prof. associato all'Università di Milano. (IL FORUM E' CHIUSO)

Strumenti della discussione
Vecchio 12-04-2010, 10:54 PM
anita797 anita797 non è in linea
Junior Member

Data di registrazione: Dec 2010
Predefinito protocollo icsi stimolazione fallita

Gent.le Dott. Bianchi,
vorrei sapere se nella fase della stimolazione ovarica, ai fini di una icsi, è normale che io abbia fatto solo un monitoraggio (eco intravaginale) alla 9° giornata di stimolazione con betafollitropina.Il monitoraggio non dovrebbe essere effettuato ogni 3-4 giorni proprio per controllare lo stadio di crescita dei follicoli e per poi ,eventualmente ,modificare le dosi iniziali di betafollitropina?Nel mio caso la stimolazione mi è stata sospesa al 9° giorno in quanto nell'unica eco effettuata si evinceva la presenza di solo due follicoli con sufficienti dimensioni.Lei non crede che sarebbe stato opportuna un'eco qualche giorno prima, per poi magari aumentare il dosaggio?
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione rivoltami.
Vecchio 12-13-2010, 10:48 PM
Prof.Stefano_Bianchi Prof.Stefano_Bianchi non è in linea
Senior Member

Data di registrazione: Mar 2009
Predefinito

La frequenza e l'inizio dei controlli ecografici dipende dai protocolli di stimolazione e dalla situazione ormonale di base della donna che deve essere stimolata. Nel suo caso l'ecografia poteva forse essere anticipata di 1 o 2 giorni ma non di più, in quanto deve essere eseguita al termine della fase di "reclutamento" follicolare.

Strumenti della discussione