Vai indietro   Il forum della gravidanza e delle mamme di Nostrofiglio.it > L'ESPERTO RISPONDE > Martedì la psicologa

Martedì la psicologa Domande e risposte su educazione e psicologia per mamme e bambini. Risposte della psicologa Anna Maria Roncoroni, dell'Associazione Italiana per lo Sviluppo del Talento e della Plusdotazione e Associazione Progetto Bambino. (IL FORUM E' CHIUSO)

Strumenti della discussione
Vecchio 04-18-2012, 11:12 PM
L'avatar di valentina869
valentina869 valentina869 non è in linea
Senior Member

Data di registrazione: Aug 2010
Predefinito il bambino e...la doccia

buonasera Dott.ssa,

La disturbo ancora, ma ho un problemino che nn so come affrontare per risolverlo...tra un pò il mio bambino di 16 mesi nn ci starà più nella vaschetta e l'unico modo per lavarlo è...fargli la doccia, ma qui viene il bello...anche se sta nella vaschetta, come vede che prendo la cornetta della doccia e apro l'acqua si mette a piangere, si alza dalla vaschetta o se ne vuole andare dalla doccia...l'altro gg ho provato a fargli la doccia, ci sn riuscita, è stata una cosa veloce, ma...nn le dico gli urli...inoltre ultimamente è veramente cambiato, nel senso che quando andiamo dal pediatra, come lo tolgo dal passeggino si mette a piangere, il phon gli da fastidio, mentre prima no, oppure quando lo pettino, protesta un pochino, ultimamente quando lo stendo per cambiargli il pannolino si mette a piangere, ma se lo gioco un pò, come stasera, no, anzi gioca con me. forse l'odio per il pediatra è derivato dal fatto che nel mese di marzo l'ho portato più volte perchè nn stava bene, ma per il resto...nn so...
Leonardo è un bimbo solare, se gli chiedi un sorriso te lo fa,adesso ha capito che quando ho in mano la macchinetta fotografica gli faccio la foto e lui mi sorride mandando in dietro la testa, oppure un bacio te lo da, nn sta mai fermo, gli dici di nn fare o toccare una cosa e lui la fa o tocca ugualmente, ultimamente, a causa dei denti, ha il ciuccio in bocca, e sto cercando di abituarlo a dormire nel suo lettino (questo da domenica),mettendo il suo lettino senza spondina, vicino al mio, ma si sveglia e vuole venire nel nostro.
Sa dott.ssa stasera e qualche gg fa, sn riuscita a seguire un'intervista che riguardava l'autismo, senza cambiare canale, per me è stato un piccolo grande passo e stasera sn andata a guardare nuovamente, e qui mi do di stupida, che cos'è l'autismo e come riconoscerlo...mi è venuta l'ansia...ma leggendo le varie cose ho visto che cmq il bambino indica tutto, adesso dice mamma, papà, pappa(quando glielo dico io lui lo ripete), acqua e da ieri, quando gli do una cosa in mano oppure lui la da a me, mi dice "taaaatie",stasera a modo suo ha detto anche prego,mentre tutto il resto è taaaaata, mentre il cane nn fa bau, ma papapapapa, come le papere che nn fanno qua qua, il gatto fa un verso strano tipo "iiiiiiiiii", no miao, e quando vede un cane, anche quello che ha mia madre lui gli fa il verso,lo guarda, si abbassa, nn solo, l'altro gg ho visto che è andato davanti ad un peluche, che è un cane, e anche a lui gli ha fatto il verso.quando siamo da mia madre vuole stare in giardino (noi abitiamo al secondo piano), e quando andiamo ai giardini gli piace, vuole salire sull'altalena, fare lo scivolo, si infila in un tubo e, ultimamente, il gioco quello con la molla dove ci vanno 2 bambini, uno da un lato e uno dall'altro, gli piace, prima nn ci voleva andare. L'altro gg quando l'ho portato ai giardini, era proprio su questo gioco ed è salito un bimbo pochi mesi più grande di lui...lui è stato contentissimo, addirittura quando questo bimbo è sceso, lui è voluto scendere e andava a cercarlo... a casa mi porge gli oggetti (oggi me lo sn ritrovato che mi dava la scopa per metterla a posto), se nn riesce a prenderli inizia a frignare, anche se ha una cesta piena di giocattoli gioca sempre con i soliti, la seggiolina con le costruzioni dentro, il camion dei pompieri, il pinguino deambulatore, la macchina e la casa che hanno le varie formine da mettere dentro, i dischi da impilare, che mi porta a spasso per casa e quando li fa cadere...poverini noi e quelli che stanno sotto. qualche volta va alla cesta e tira fuori qualche giocattolo. Per dormire preferisce toccarmi il viso e mettermi le dita in bocca(ora ne mette uno, ma qualche tempo fa mi metteva proprio tutta la mano) e abbracciarmi, ha un peluche, lo abbraccia ma...se c'è o nn c'è...nn gli interessa...oltre alla doccia la cosa che nn ama è farsi tagliare le unghie, ma questo da sempre, da quando era piccolo, provavo a farlo quando dormiva, ma lui ritirava ugualmente la mano o il piede... se ci sn persone estranee che lo vogliono prendere in braccio, ho notato che a lui da fastidio, mentre sabato ho visto che se una persona estranea, che nn aveva mai visto, lo gioca...se lo conquista...ho notato anche un'altra cosa, che a lui i bimbi troppo irruenti, che si avvicinano e iniziano a toccarlo...gli danno fastidio, mentre se invece si avvicinano, lo guardano e magari nn gli fanno nulla, è lui che poi li va a cercare...
Mi scusi dott.ssa mi sn dilungata, ma avevo anche bisogno di parlare con qualcuno...grazie per avermi letta...buonanotte

Vecchio 05-08-2012, 08:58 AM
L'avatar di Psicologa_Roncoroni
Psicologa_Roncoroni Psicologa_Roncoroni non è in linea
Senior Member

Data di registrazione: Mar 2009
Predefinito

Cara signora, da quello che mi racconta suo figlio mi sembra un normalissimo bambino che si sta affacciando al mondo e che sta imparando ad osservare cosa gli accade attorno. E' normale che cambino i gusti, le cose che piacciono, gli interessi, i giochi, le passioni ... vedrà quanti cambiamenti farà nel corso del tempo. Quello che oggi va bene, domani non andrà più bene e viceversa. Purtroppo i bambini autistici hanno ben altre caratteristiche comportamentali.
Per quanto riguarda il bagnetto, provi a coinvolgerlo nell'operazione di lavaggio, facendogli prendere confidenza con il doccino, come fosse un gioco. Poco alla volta si abituerà, anche se forse non sarà il suo modo preferito di lavarsi. D'altronde, ognuno ha i suoi gusti.
Mi faccia sapere se ha funzionato.
un caro saluto,
anna maria roncoroni
Vecchio 05-08-2012, 09:30 AM
L'avatar di valentina869
Senior Member

Predefinito

grazie dott.ssa!!

è vero i bambini fanno tantissimi cambiamenti in poco tempo e noi adulti restiamo scioccati chiedendoci perchè ieri sì e oggi no...

per quanto riguarda la doccia invece forse dovrò rassegnarmi a sentirlo strillare..ho provato a metterlo nella vaschetta con i giocattoli e il doccino era appoggiato sul piatto della doccia...come ha sentito che aprivo l'acqua, anche se nn lo stavo bagnando lui...si è messo a piangere!!! l'unica volta che nn ha pianto è stata quando gli ho fatto la doccia con me...lo tenevo in braccio e lo lavavo...per quanto riguarda il phon ho trovato la soluzione...mi metto a sedere per terra e lo metto a sedere su di me e... se li fa asciugare!! per quanto riguarda il pediatra penso e spero, nn vorrei urlarlo troppo e poi pentirmene, che sia stata una cosa passeggera, l'ho portato govedì scorso, perchè era raffreddato e, anche se lievemente spaventato, è stato bravo e nn ha urlato... il pediatra, invece mi ha rimbrottato perchè ho detto al bambino una frase "hai visto Leo il dott. nn ti ha fatto nulla" e il pediatra mi ha detto: " sig.ra questa frase e un 'altra, sono qui, al bambino nn si dicono perchè lo spaventate..." nn so se è vero, ma queste sn frasi che vengono spontanee...

ora però il mio Leonardo quando mi vede o vicino ai fornelli o all'acquaio impazzisce!! viene lì e si mette a piangere e cerca di scalzarmi...nn so forse è perchè nelle altre cose che faccio lo coinvolgo, mentre nel lavare i piatti o nel cucinare no, ma per ovvi motivi...ha qualche consiglio?
Grazie

Vecchio 05-08-2012, 09:41 AM
Senior Member

Predefinito

Cara signora, credo che il pediatra abbia avuto ragione nel dirle che non è il caso di dire quel tipo di frasi, altrimenti si rischia di creare maggiore ansia e preoccupazione, oltre a dare un'importanza eccessiva a questo tipo di cose. Potrebbe capitare che il pediatra debba fargli un'iniezione o una vaccinazione: probabilmente piangerà per questo ma sta anche a noi non sovrastimare questo genere di cose.
Per quanto riguarda l'acqua, si vede che suo figlio ne ha paura: lei continui a lavare i piatti e a fare ciò che deve, perché credo che sia importante che poco alla volta si abitui che le cose possono andare anche in modo diverso da come lui si aspetta o desidera. Inoltre, ciò che fa paura a lui non è detto che faccia anche paura agli altri. Gliene parli in questo senso e veda cosa succede.
Un caro saluto,
anna maria roncoroni
Vecchio 05-11-2012, 10:41 PM
L'avatar di valentina869
Senior Member

Predefinito

grazie ancora dott.ssa...

mi scusi se le rispondo solo ora...nn mi ero accorta...
mercoledì gli ho fatto la doccia, l'ha fatta con me, è stato in braccio e giocando gli facevo toccare l'acqua che usciva dalla doccia...insomma piano piano e giocando sn riuscita a lavarlo, con qualche protesta però...mi sn accorta che gli da fastidio quando l'acqua gli arriva addosso...la cosa strana, però è che se fa il bagnetto o se lo schizzo con le mani lui nn fa una piega, anzi ride!!!! potrebbe essere d'aiuto fare un corso di acquaticità??

proverò a fargli capire che nn deve avere paura dell'acqua, anche perchè nn voglio io, fra un paio di anni vorrei iscriverlo ad un corso di nuoto, il fatto è che cmq lui con l'acqua, anche solo per lavarsi le mani, ci gioca... cmq continuerò a fare la doccia con lui finchè nn si convince che nn gli succederà nulla...

Vecchio 05-16-2012, 09:05 AM
Senior Member

Predefinito

Cara signora, un corso di acquaticità potrebbe aiutarlo ma tenga sempre presente che ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze, che si modificano senz'altro moltissimo nel corso della crescita e forzarlo non gli gioverebbe molto.
Cari saluti,
anna maria roncoroni
Vecchio 05-25-2012, 11:21 PM
L'avatar di valentina869
Senior Member

Predefinito

Gent.ma Dott.ssa volevo ringraziarla per i suoi suggerimenti!! adesso con la doccia va un pò meglio, io mi metto sotto la doccia e gli dico di entrare, lui...insomma, mette il piede, ma poi ha un pò di ripensamento, però poi, riesco a farlo entrare...e... a lavarlo senza farlo piangere...il fatto è che toccare l'acqua gli piace...cmq piano piano...ci sto riuscendo...
vorrei raccontarle un paio di episodi accaduti questa sett., l'ultimo proprio oggi...
parto dal primo...
noto che il bambino, se veniamo fermati, nn guarda in faccia la persona che lo sta considerando, anzi, guarda e indica da un'altra parte!!!!però qualche gg fa sn andata in centro con mia cognata, siamo entrate in un negozio e la commessa nn lo ha neanche considerato, anzi parlava con noi...poi, lui, ad un certo punto, si è sporto verso di lei porgendole la paletta ed il secchiello appena comprati e con i quali stava giocando...
poi ho notato che se mi abbasso per dirgli che una cosa nn si fa, lui in faccia nn mi guarda! e se gli dico guardami lui si gira dall'altro lato, mentre se siamo a tavola e lo gioco, come è successo stasera, lui mi guarda negli occhi!!...
oggi poi, ci sn stati 2 episodi che mi hanno lasciato perplessa!
il primo è avvenuto ai giardini questa mattina, era nell'angolo dove ci sn i sassi e lui piace molto stare lì!!! oggi, a parte nn voleva venire via e questo posso anche capirlo, ma voleva dare una paletta, nn sua, ad un bimbo più grande, che avrà avuto 3 anni! ovviamente questo bimbo nn capiva e quando cercavo di levargliela di mano, dicendo anche che il bimbo nn la voleva e di darla a me, lui si arrabbiava, la doveva per forza dare a questo bimbo...
l'altro episodio è avvenuto questo pomeriggio. infatti, visto che era iniziato a piovere, ho invitato 2 ragazze con le quali ho fatto il corso preparto ed i rispettivi bimbi a casa mia... premetto che:
-è difficile che amici con bimbi vengano a trovarci, chi viene è mia cugina con la bimba di 3 anni
-nn sn mai venuti 2 bimbi insieme!!

dopo aver bisticciato per i giocattoli con la bimba di una di queste ragazze, Leonardo si è appoggiato con la testa sul divano e stava lì...queste ragazze stavano andando via e questa bimba, che va all'asilo nido, si è avvicinata per abbracciarlo...lui ha avuto una reazione sproporzionata!! nel senso che quando l'ha vista avvicinarsi ha iniziato a piagnucolare e a voler salire sul divano, poi, questa bimba insisteva, lui si è staccato dal divano, si è allontanato un pochino e ha iniziato a divincolarsi a terra e a piangere, come se...come se lo stesse picchiando... io ci sn rimasta malissimo!!!! ma è una cosa normale?

Vecchio 05-30-2012, 06:15 PM
Senior Member

Predefinito

Cara signora, può essere che Leonardo sia un bimbo un pò timido, che fatica ad affrontare le persone in modo diretto e aperto ma che abbia invece bisogno di un pochino più di tempo. Il gioco con le due bimbe potrebbe non essere stato di facile gestione per lui, tanto che ha preferito allontanarsi e potrebbe aver vissuto il tentativo da parte di una di loro di baciarlo come un comportamento aggressivo. Credo solo che vada rispettato in questo suo modo di essere e di relazionarsi, che magari può non essere il più adeguato ma che in questo momento si vede che è l'unico che riesce a manifestare. Parlare, condividere, far capire, spostare l'attenzione dalla persona al comportamento e accettare, almeno in parte, questo modo di fare. Con pazienza.
Un caro saluto,
anna maria roncoroni
Vecchio 05-30-2012, 08:07 PM
L'avatar di valentina869
Senior Member

Predefinito

grazie dott.ssa...
può essere che il bambino sia un pò timido ed è il suo modo di manifestarlo...la cosa che mi lascia un pò stranita è che con la bimba di ma cugina, che è 1anno e mezzo più grande di lui la cerca! e si fa abbracciare...forse perchè cmq la conosce da quando è nato, il fatto è che cmq a leonardo piace un sacco andare ai giardini! anzi! se passo di lì davanti e nn mi fermo...si mette a piangere....cmq mi sn confrontata anche sul forum ne "l'asilo nido virtuale per i bimbi dai 12 mesi" , e alcune mamme mi hanno detto che anche i loro cuccioli, un pochino più grandi del mio, nn vogliono essere toccati...spero che questa cosa migliori, la ringrazio.
Valentina

Vecchio 06-30-2012, 11:44 AM
L'avatar di valentina869
Senior Member

Predefinito

salve dott.ssa!
volevo aggiornarla sugli sviluppi di mio figlio e il raporto con la doccia... ecco le dico solo questo... prima piangeva per nn entrare...adesso piange per nn uscire!!! gli piace tanto e ci mette anche la testa sotto!!! si diverte!!! e anche se gliela faccio da solo, perchè magari io nn entro lui sta tranquillo!!! all'inizio ero scoraggiata, preoccupata...insomma ansiosa, poi piano piano...ci sn riuscita!!!! ora leo ha il periodo no! è tutto no, e ha iniziato a spintonare i bambini...nn tutti penso che inizi il suo rapporto reale con i bimbi, è come se fosse tutto suo e qualsiasi cosa gli chiedi è sempre NO!!! cmq con una bimba la guarda si avvicina e le da pure i baci... spero che il periodo del no passi presto...

Strumenti della discussione