Vai indietro   Il forum della gravidanza e delle mamme di Nostrofiglio.it > L'ESPERTO RISPONDE > Venerdì l'avvocato

Venerdì l'avvocato L'avvocato Nicola Perrotti ha risposto alle vostre domande relative a diritto di famiglia (es. diritti delle coppie non sposate, separazione, alimenti, successione...) e al diritto del lavoro (es. aspettativa, matenità, licenziamento...). (IL FORUM E' CHIUSO)

Strumenti della discussione
Vecchio 02-09-2013, 07:04 PM
morgana28 morgana28 non è in linea
Junior Member

Data di registrazione: Feb 2013
Predefinito Affidamento esclusivo e patria potestà

Salve, vorrei chiedere informazioni su come ( e se posso) chiedere l'affidamento esclusivo di mio figlio di 12 anni.
Io e il padre non siamo sposati, non siamo nemmeno mai stati conviventi. Ho cresciuto da sola mio figlio in effetti il padre in 12 anni si è fatto vedere si e no 10 volte, non ha mai contribuito economicamente. Negli anni il padre è entrato e uscito dal carcere, adesso è detenuto con una pena di 12 anni ( e altri processi in corso). Vorrei sapere come fare per chiedere l'affidamneto esclusivo visto che è un problema ogni volta che vogliamo fare un viaggio o per qualunque foglio da firmare a scuola o per lo sport, perchè chiedono sempre la firma del padre. Cosa posso fare per definire la situazione e essere libera di scegliere di trasferirmi? Se mi affidassi ad un avvocato sarebbe una cosa costosa? Posso avvelermi del patrocionio gratuito come? Grazie in anticipo
Vecchio 02-10-2013, 03:42 PM
L'avatar di Avv.Nicola_Perrotti
Avv.Nicola_Perrotti Avv.Nicola_Perrotti non è in linea
Senior Member

Data di registrazione: Mar 2009
Predefinito

Buongiorno morgana28,
nel suo caso la soluzione migliore è rivolgersi ad un professionista competente per territorio che la potrà assistere nella procedura che dovrà incardinare presso il Tribunale per i minorenni con obiettivo la decadenza dalla potestà genitoriale del padre.
Quanto ai costi della procedura, premesso che il contributo unificato per domande di questo tenore è pari a zero, dovrà concordare l'onorario con l'avvocato a meno che non soddisfi i parametri del gratuito patrocinio, in quel caso, potrà fare domanda all'Ordine degli Avvocati competente per territorio per l'accettazione della domanda.
Vecchio 02-12-2013, 10:16 AM
morgana28 morgana28 non è in linea
Junior Member

Data di registrazione: Feb 2013
Predefinito

Grazie per la risposta, ma ho un'altra domanda.
Se io non volessi far decadere la patria potestà, ma soltanto definire l'affidamento (ovviamente esclusivo), qual'è la procedura? é possibile far firmare al padre una sorta di assenso all'affidamento esclusivo, per evitare la trafila? Grazie mille
Vecchio 02-13-2013, 10:10 AM
L'avatar di Avv.Nicola_Perrotti
Avv.Nicola_Perrotti Avv.Nicola_Perrotti non è in linea
Senior Member

Data di registrazione: Mar 2009
Predefinito

La regolamentazione dell'affido dei minori si è recentemente "spostata" tra le competenze del Tribunale ordinario e non più su quello per i Minorenni; la domanda va presentata con ricorso ex art 317 bis cod. civ., con le medesime allegazioni e deduzioni che avrebbe esposto per la domanda di decadenza, precisando che la concessione affidamento esclusivo, sebbene sia una provvedimento restrittivo, certamente è meno pregnante della decadenza potestà. A quel punto sarà il tribunale, valutate le ragioni, a stabilire se quanto richiesto sia di interesse per il minore e quindi eventualmente concederlo. Ricordo che la regolamentazione dell'affido è generalmente consentita anche tramite un accordo fra le parti, ma trattandosi di affido esclusivo l'accordo andrebbe sempre sottoposto al vaglio del tribunale, contenendo una compressione notevole dei diritti del padre.
Saluti

Strumenti della discussione