Vai indietro   Il forum della gravidanza e delle mamme di Nostrofiglio.it > L'ESPERTO RISPONDE > Venerdì l'avvocato

Venerdì l'avvocato L'avvocato Nicola Perrotti ha risposto alle vostre domande relative a diritto di famiglia (es. diritti delle coppie non sposate, separazione, alimenti, successione...) e al diritto del lavoro (es. aspettativa, matenità, licenziamento...). (IL FORUM E' CHIUSO)

Strumenti della discussione
Vecchio 01-13-2010, 09:51 AM
ales77 ales77 non è in linea
Junior Member

Data di registrazione: Nov 2009
Predefinito procedura per rinuncia eredità di minore

carissimo avv. devo fare la rinuncia di eredità da parte di mio figlio che ha 14 mesi.Gentilmente le chiedo se posso fare io direttamente la richiesta al giudice per i minori o devo per forza rivolgermi ad un notaio?Mio fratello l'ha fatta,per il figlio, tramite notaio e ha speso Euro 700,00.Può spiegarmi la procedura da seguire per fare da me e quindi spendere un pò meno?La ringrazio anticipatamente.
Vecchio 01-14-2010, 05:40 PM
L'avatar di Avv.Nicola_Perrotti
Avv.Nicola_Perrotti Avv.Nicola_Perrotti non è in linea
Senior Member

Data di registrazione: Mar 2009
Predefinito

Cara ales77,
premesso che il Giudice Competente a ricevere l'istanza ed autorizzare la rinuncia è il Giudice Tutelare presso il Tribunale Ordinario e non il Tribunale per i Minorenni, al fine di presentare il relativo ricorso rimane necessaria l'assistenza di un difensore; pertanto, ti sarà comunque necessario rivolgerti, se non ad un notaio, ad un collega avvocato della tua città.
In bocca al lupo!
Vecchio 01-04-2012, 11:46 AM
lucaterra79 lucaterra79 non è in linea
Junior Member

Data di registrazione: Jan 2012
Predefinito rinuncia eredità di figli minori

Egregio avvocato Perrotti,
le scrivo per porvi questo quesito: circa due anni fa è deceduto mio padre. Dal momento che sul suo patrimonio grava consistente debito, ho deciso di rinunciare all'eredità. Adesso chiamato all'eredità risulta essere mio figlio minorenne, il quale, ad oggi, non ha espresso alcuna volontà se accettare o rinunciare all'eredità. Nel frattempo il creditore di mio padre ha redatto un ricorso in cui chiede al Tribunale (si tratta di volontaria Giurisdizione) di fissare termine entro cui mio figlio deve accettare o rinunciare alla predetta eredità. Così il presidente del tribunale ha fissato l'udienza di comparizione delle parti. il mio quesito è: come devo comportarmi, nel senso, mi presento in udienza, esercente la potestà di mio figlio, chiedendo termine affinchè io possa fare istanza di autorizzazione a rinunciare all'eredità al giudice tutelare, e una volta munito di questo atto, presentarlo al Presidente?oppure in questo caso il Presidente, competente a decidere sulla volontaria giudizdizione può, diciamo, surrogarsi al giudice tutelare? nel ringraziarla in anticipo della sua prezioasa collaborazione e disponibilità, le porgo distinti saluti.
Vecchio 01-09-2012, 04:07 PM
L'avatar di Avv.Nicola_Perrotti
Avv.Nicola_Perrotti Avv.Nicola_Perrotti non è in linea
Senior Member

Data di registrazione: Mar 2009
Predefinito

Salve,
il procedimento prevede che lei debba essere assistita da un collega avvocato, al quale potrà chiedere ogni ragguaglio.
Vista la situazione, mi pare evidente che andrà espressa al presidente la volontà di rinuncia e poi il medesimo adotterà ogni provvedimento opportuno.
Saluti

Strumenti della discussione