Vai indietro   Il forum della gravidanza e delle mamme di Nostrofiglio.it > L'ESPERTO RISPONDE > Venerdì l'avvocato

Venerdì l'avvocato L'avvocato Nicola Perrotti risponde alle vostre domande relative a diritto di famiglia (es. diritti delle coppie non sposate, separazione, alimenti, successione...) e al diritto del lavoro (es. aspettativa, matenità, licenziamento...).

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 07-27-2012, 03:29 PM
Junior Member

Data di registrazione: Jul 2012
Predefinito Spese notarili per pubblicazione testamento

Buon giorno, dopo 3 mesi dalla morte di mia nonna, mia zia mi ha comunicato l'esistenza di un testamento per la lettura del quale mi sono dovuta recare da un notaio. Lì ho appreso che mia nonna ha lasciato tutto a mia zia e a me (in rappresentanza di mia mamma morta da 4 anni) solo la legittima. Dopo circa 1 mese torno dal notaio per avere copia del testamento e mi chiede di pagare la sua parcella in proporzione alla percentuale di legittima a me spettante. Ma, non dovrebbe pagare mia zia in quanto è lei che ha incaricato il notaio ed è lei che beneficia di tale testamento? In fondo se mia nonna non avesse fatto testamento io avrei ereditato di più e non avrei avuto spese notarili! E se io non ritiro la copia del testamento sono comunque obbligata a pagare?
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 07-30-2012, 04:45 PM
L'avatar di Avv.Nicola_Perrotti
Senior Member

Data di registrazione: Mar 2009
Predefinito

Salve,
non posso entrare nel merito rispetto alla parcella del notaio, della cui entità deve discutere con lui...posso dirle che lei in quanto erede è certamente tenuta a partecipare alle spese le quali, se già calcolate proporzionalmente alla quota ricevuta, dovrebbero ritenersi adeguate; ne parli con il notaio od eventualmente con il consiglio notarile della sua zona.
Saluti
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Rispondi

Strumenti della discussione